Sono 19 gli incunaboli della Biblioteca Pubblica Arcivescovile “A. De Leo” di Brindisi e solo sette furono schedati da Raffaele Fiorillo nel 1938, gli altri vennero studiati da Danis Rhodes, direttore della British Library, nel 1973, nel 1976 e nel 1996.
Il diciannovesimo. Plutarco. Vitae illustrium virorum.
Venezia: Giovanni Ragazzo, a spese di Lucantonio Giunta, 7 dicembre 1491.
L’edizione ha 290 carte. Il testo di Plutarco fu tradotto dal greco il latino da varie mani.
Giovanni Ragazzo stampò cinque libri con la sua firma (forse qualche libro in più stampato senza nome del tipografo) fra l’ottobre 1490 e il luglio 1492.
A piede della carta a 2, intorno allo scudo vuoto che fa parte alla cornice, si vedono scritte a mano le parole “Gualteria insignia” e qualcuno ha cominciato a disegnare le armi.
Visualizza in PDFI documenti presenti in questa pagina sono messi a disposizione con licenza Creative Commons CC BY-SA 4.0.
Questo significa che i contenuti di questa pagina sono liberamente condivisibili, distribuibili, riutilizzabili e modificabili, a patto che sia citata la fonte (menzione di paternità) e – dove possibile – riportato l’indirizzo web della pagina originale. I contenuti devono essere distribuiti con la stessa licenza.
Copyright © 2023 - Fondazione Biblioteca Pubblica Arcivescovile Annibale De Leo - C.F. 80006850749 Privacy Policy | Cookie Policy | Aggiorna preferenze Cookies | Powered by LnW Digital Strategies
Richiedi informazioni