Leggiamo il mondo

Martedì 12 aprile alle ore 10 presso il Secondo Circolo Didattico sarà presentato il progetto Leggiamo il mondo e verrà inaugurata la biblioteca scolastica “F. Carella”. La leggenda è del popolo, la fiaba è per il fanciullo, ma l’una e l’altra si somigliano fin quasi a identificarsi, trasmettendo la realtà come attraverso un prisma azzurro in qualsiasi cultura nasca ed in qualsiasi lingua venga trasmessa. Negli ultimi quindici anni l’intercultura si è affermata come tema centrale nel dibattito pedagogico e come nuova frontiera educativa, mostrandosi come l’unica strada percorribile per la pacifica e umana esistenza di una società in continuo movimento. Brindisi, Porta d’Oriente, che nella sua storia ha vantato un ruolo di cerniera tra mondi diversi, continua ad essere luogo d’accoglienza come dimostrano i dati ISTAT. Nella consapevolezza del valore della cultura non solo come risorsa per la crescita dell’identità individuale ma come fattore di coesione sociale, il progetto ha offerto ai bambini, uomini e cittadini del futuro, un’occasione di scambio, uno stimolo all’apertura verso altre culture, un avviamento al dialogo, una spinta alla curiosità nei confronti dal diverso da sé per riconoscere in esso una ricchezza e scavalcare quei confini che, oggi più che mai, appaiono solo una convenzione geografica. Lo strumento scelto è quello ludico del racconto animato di favole mezzo di tradizione orale di principi e valori quotidiani, prima che genere letterario, attraverso il quale il bambino potrà avvicinarsi alle tradizioni delle altre culture, individuando nelle somiglianze e differenze possibili spunti per ulteriori riflessioni. Alla fine i bambini hanno realizzato un libro che ha raccolto tutte le diverse esperienze e hanno collaborato alla sistemazione e fruizione della biblioteca scolastica.