lunedì 27 settembre 2010

L’Associazione “Amici dei Musei” di Brindisi, in collaborazione con la Biblioteca Arcivescovile “A. De Leo” ed il MAPRi - Assessorato alla Cultura della Provincia di Brindisi – organizza l’iniziativa dal titolo “Codici miniati e incunaboli della Biblioteca Arcivescovile “A. De Leo” di Brindisi”.
L’evento, che si avvale del patrocinio della Provincia di Brindisi e dell’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni, è organizzato nell’ambito della Giornata Nazionale della FIDAM - Federazione Italiana degli Amici dei Musei, ormai giunta alla sua settima edizione, e che vede impegnate cinquanta città su tutto il territorio nazionale sul tema “Arte Nascosta”.
Nell’ambito della manifestazione, che si terrà sabato 2 ottobre, alle ore 10.00, presso l’Auditorium del Museo Archeologico Provinciale “F. Ribezzo”, la dott.ssa Katiuscia Di Rocco, Direttore della Biblioteca Arcivescovile, presenterà al pubblico sette codici miniati e tre incunaboli, parte di un ampio patrimonio di preziosi manoscritti di grande interesse per il loro valore tipografico, editoriale ed artistico.
Le opere rimarranno esposte al pubblico presso il MAPRi nelle giornate di sabato 2 ottobre (orario 11,00 - 13,00 e 17,00 - 20,00) e domenica 3 ottobre (orario 10,00 – 13,00 e 17,00 - 20,00).

Fonte: