Il Diavoli di Zonderwater

Venerdì 5 novembre alle 18.30 a palazzo Granafei Nervegna il sindaco on. Domenico Mennitti e la dott.ssa Katiuscia Di Rocco presenteranno il libro di Carlo Annese I Diavoli di Zonderwater 1941-1947. La storia dei prigionieri italiani in Sudafrica che sopravvissero alla guerra grazie allo sport (Sperling & Kupfer 2010). Nel testo si delineano storie intense di personaggi che in pochi mesi vivono quasi una vita intera e piena, una sorta di Italia in miniatura: fascisti e antifascisti, meridionali e settentrionali, juventini e romanisti. Uomini che arrivarono in un paesaggio arido e brullo e sei anni più tardi alla loro partenza lasciarono una vera città: 2 ospedali, 22 teatri con le rispettive orchestre, 39 km di strade, 14 rioni, 15 scuole, 16 campi di calcio, 6 di tennis, 7 sale di scherma, palestre e ring per la boxe, campi di pallacanestro e pallavolo, orti, laboratori artistici e artigiani, chiese. Individui che dopo aver perso tutto, lì nel campo dimenticato di Zonderwater ritrovarono la dignità e spesso il loro talento come Ezio Triccoli, il famoso maestro di scherma di tanti campioni scomparso recentemente, che proprio lì scoprì il suo talento con spada e fioretto.