Il Novecento attraverso le Cronache di scuola

martedì 21 aprile 2009

Mercoledì 22 aprile 2009 alle ore 10.30 nella sala Santini della Scuola “S. Lorenzo da Brindisi” alla presenza di S. E. Domenico Cuttaia, prefetto di Brindisi, Francesco Capobianco, Dirigente U.S.P. e Maria Carolina Nardella, Soprintendente Archivistico per la Puglia, verrà inaugurata la mostra e presentato il catalogo “Il Novecento attraverso le Cronache di scuola” all’interno delle manifestazioni della XI Settimana della Cultura del Ministero per i Beni Culturali. Le ricerche effettuate dalla dott.ssa Silvana Ungaro del CRSEC di Brindisi, dalla dott.ssa Katiuscia Di Rocco, direttore della Fondazione Biblioteca Pubblica Arcivescovile “A. De Leo” e dalla prof.ssa Rosanna Basso, dell’Università degli Studi del Salento, offre un’interessante prospettiva di osservazione delle vicende cittadine, restituendo una geografia della scuola che si modifica seguendo eventi politici, congiunture economiche o calamità naturali, prospettiva che sul territorio brindisino è ancora terreno inviolato. I pannelli insieme a bacheche nelle quali saranno esposti a partire dal 22 aprile oggetti didattici storici conservati all’interno della scuola, avranno sede in una “stanza della memoria”: una storia visiva delle generazioni che hanno abitato la città e percorso momenti storici importanti. L’intento è che un archivio scolastico possa motivare gli alunni e tutta la comunità cittadina ad un senso di appartenenza e alla ricerca della propria storia, e consentendo di lavorare sui documenti originali motiva ad una consapevolezza forte e decisa.