Tra le righe, oltre il segno

martedì 16 dicembre 2008

Il 16 dicembre 2008, alle ore 18.00, nell’ex Conservatorio S. Chiara di Brindisi, si inaugurerà la mostra storico-documentaria Tra le righe, oltre il segno. Donne e scritture nel Salento (secc. XV-XX) , promossa dalla Regione Puglia - Assessorato per il Mediterraneo, nell’abito del Programma delle Attività Culturali per il Triennio 2007-2009, dalla Fondazione Biblioteca Pubblica Arcivescovile “A. De Leo” e dal Dipartimento di Studi Storici-Università del Salento, con la collaborazione della Città di Brindisi, dell’Archivio di Stato di Brindisi, Lecce e Taranto e del Centro Studi Salentini, con il patrocinio del Dipartimento dei Beni delle Arti e della Storia-Università del Salento, Provincia di Brindisi, Provincia di Lecce, Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni, Fondazione “P. Valerio” di Napoli ed infine dalla Circoscrizione centro-Città di Brindisi.
Porteranno il loro saluto l’on. Domenico Mennitti, sindaco della città di Brindisi, mons. Rocco Talucci, arcivescovo di Brindisi-Ostuni e Presidente della Fondazione Biblioteca Pubblica Arcivescovile di Brindisi, la prof.ssa Rosanna De Longis, Presidente della Società Italiana delle Storiche, la dott.ssa Katiuscia Di Rocco, direttore della Biblioteca “A. De Leo”, la prof.ssa Rosanna Basso, Università del Salento, responsabile scientifica della mostra.

La Mostra intende documentare e restituire alla comunità salentina frammenti dimenticati della propria storia culturale e sociale che hanno come protagoniste le donne e la loro presenza nella famiglia e nella società, attraverso il filo delle scritture, nelle varie e sfaccettate espressioni in cui si sono date: testuali, pittoriche, musicali, siano esse private o pubbliche, inedite o edite.
Il 29 dicembre alle ore 18 nel Conservatorio di S. Chiara la mostra propone un’incontro DONNE tra ARTE e Musica a cura del prof. Massimo Guastella, Università del Salento e della dott.ssa Mariacarla De Giorni con un intervento musicale di Maria Mancarella (voce) ed Enrico Caiaffa (chitarra).

La mostra resterà aperta dal 6 dicembre 2008 al 6 gennaio 2009
Conservatorio di S. Chiara-via S. Chiara
Dal lunedì alla domenica ore 10-13 e 17-20
Informazioni e prenotazioni visite guidate