Trascrizione del giornale di bordo della goletta L’Angioletto - 1858

martedì 25 novembre 2008

Venerdì 28 novembre 2008 alle ore 18.30 presso la nuova sala convegni dell’Autorità Portuale (stazione marittima di Brindisi) la dott.ssa Katiuscia Di Rocco, direttore della Fondazione Biblioteca Pubblica Arcivescovile “A. De Leo”, e il prof Abele Carruezzo, docente di Navigazione e Trasporti marittimi, presenteranno il libro stampato per festeggiare i 160 anni di attività dell’Agenzia Marittima TitiShipping, Trascrizione del giornale di bordo della goletta L’Angioletto - 1858. Si tratta della trascrizione del ‘Giornale di bordo’ manoscritto del brigantino napoletano a vela acquistato da Teodoro Titi nel 1858, dieci anni dopo la fondazione dell’Agenzia. Un raro documento, ritrovato custodito in una vecchia cassaforte, che ha regalato la descrizione dettagliata dei viaggi compiuti dalla nave in partenza da Brindisi verso i maggiori porti italiani e mediterranei (Marsiglia, Trieste, Venezia, Napoli, Genova, Corfù), carica di olio, vino e granaglie. La scelta di farne una trascrizione ha mostrato, una volta di più, le grandi capacità documentative degli archivi familiari e delle persone, e la loro abilità ad aprire squarci inusitati su dimensioni del vivere altrimenti inattingili.